Le freselle sono fette di pane di grano duro o integrale biscottato. Molto apprezzate in Campania in Calabria e in Puglia. Si servono dopo averle ammorbidite con acqua e condite con pomodoro, sale, olio d’oliva, basilico o origano.



 

 



CALORIE DELLE FRESELLE

 

Le freselle, sono ottenute da pagnotte a forma di ciambella, tagliate a metà di pane lievitato, cotto al forno poi  tostato ed essiccato. Sono ad elevata friabilità, contengono basse quantità di acqua e di conseguenza a parità di peso una maggiore densità calorica, rispetto al pane ma anche una più facile digeribilità. La valenza nutrizionale delle freselle è legata strettamente al tipo di farina utilizzata nell'impasto: maggiore è la percentuale di farina integrale, più elevate saranno le concentrazioni di fibra alimentare, vitamine e sali minerali. E comunque da considerarsi sempre un'alimento sano ricco di amido e proteine vegetali, e privo di grassi aggiunti presenti invece nella maggior parte dei crakers o grissini in commercio, quindi adatto alla prima colazione, o con vari condimenti a spuntini sia dolci che salati.

FRESELLE DI TIPO INTEGRALE 100 gr.

calorie

350 kcal

colesterolo

0 mg.

proteine

8,5 gr.

lipidi

1,5 g.

glucidi

60 gr.

FRESELLE CON FARINA 0 100 gr.

calorie

360 kcal

colesterolo

0 mg.

proteine

8 gr.

lipidi

0,5 g.

glucidi

70 gr.

 

Sono ricche di: proteine, amido, vitamine, del gruppo B, fibra alimentare, (freselle integrali)

Sono consigliate: nell'alimentazione di tutti i giorni, anche nella prima infanzia, e nelle diete a base di alimenti facilmente digeribili. 

sono sconsigliate: le freselle condite sono sconsigliate nelle diete ipocaloriche, nel morbo celiaco è obbligatorio il consumo di prodotti rigorosamente privi di glutine.

 

 
 

siti partner: